Sono molti i bambini che ho avuto il piacere di accudire nel corso di questi anni. Con molti di loro sono nate delle meravigliose amicizie. Tuttavia, fin dalla nascita di questo mio primo grande progetto, ho compreso che sarebbe stato solo un punto di partenza. La monotonia e la staticità non fanno per me. Ed è per questo che ho deciso di coniugare le competenze acquisite alla figura della puericultrice. Un ruolo che non è una mera professione, ma una passione.

CHI SONO

Sono Lucia e il mio lavoro di puericultrice inizia molti anni fa, quando ero ancora la figlia maggiore di una numerosa famiglia. Sono primogenita di 5 fratelli e questo mi ha resa fin dalla loro nascita una figura di accudimento. Un ruolo che ho sempre vissuto con gioia e con un affetto quasi materno. Ad ogni nuovo arrivo, durante la visita in ospedale, mentre osservavo dalle vetrate della Nursery le Puericultrici che maneggiavano con cura i nascituri, realizzavo sempre più che quella era la mia vocazione. Ed il pensiero si è confermato nuovamente quando, durante i miei studi, ho praticato il tirocinio presso la Nursery del reparto di maternità dell’Ospedale Sant’Anna di Como.

In seguito a questa esperienza formativa, ho svolto poi il ruolo di baby sitter presso una famiglia. Qui mi sono presa cura di due fratelli gemelli di 3 mesi. Con loro e con la famiglia stessa, si è instaurato fin da subito un rapporto che ritengo tutt’oggi profondo e autentico. Un legame che prosegue, nonostante gli anni. Da qui in poi è stato un susseguirsi di nuovi incontri e avventure. Tutte esperienze che nel tempo non solo hanno accresciuto le mie competenze, ma hanno consolidato quella componente che, in poche parole, racchiude tutta l’essenza della mia professione: l’amore. Sì, l’amore profondo per questo meraviglioso lavoro e per ciò che rappresenta.

Tra il 2014 ed il 2015 ho concretizzato uno dei miei più grandi progetti di vita: ho aperto un Nido Famiglia. In questa realtà sono coordinatrice, educatrice e consulente genitoriale alla famiglia.

L’obiettivo principale di questo mio prezioso percorso è di supportare i genitori e bambini durante una delle più delicate fase di crescita, fornendo loro strumenti e servizi utili. Per accrescere le mie conoscenze, ho inoltre frequentato numerosi corsi di formazione. Sono molti i bambini che ho avuto il piacere di accudire nel corso di questi anni. Con molti di loro sono nate delle meravigliose amicizie.

Tuttavia, fin dalla nascita di questo mio primo grande progetto, ho compreso che sarebbe stato solo un punto di partenza. La monotonia e la staticità non fanno per me. Ed è per questo che ho deciso di coniugare le competenze acquisite alla figura della puericultrice. Un ruolo che non è una mera professione, ma una passione. Perchè amo profondamente ciò che faccio.

Disse bene Gautama Buddha: “Il tuo scopo nella vita è trovare una missione e dedicarci cuore e anima ad essa”.
E io, il mio scopo, credo proprio di averlo trovato.

Lucia

[]

Il mio Curriculum Vitae

SCARICA CV

CONTATTAMI PER RICHIESTE, DOMANDE O CURIOSITÀ